Il 2019 nel segno dell’ ICDL

Ancora una settimana, poi vacanze di Natale! Che ci resta di questo 2019?

Associazione Ad Maiora in qualità di Test Center AICA ha aggiornato i propri percorsi formativi in modo da preparare i propri corsisti per l’ICDL. Attenziona ICDL e non ECDL . . .ma non si tratta di una semplice lettera variata: in un mondo in continua trasformazione, che sta diventando sempre più complesso, siamo passati dall’utilizzo dei dispositivi digitali alla necessità di imparare a usare le tecnologie in modo consapevole e responsabile. 

ECDL vs ICDL

Un particolare occhio di riguardo è andata a come il mondo digitale è entrato a far parte della vita di tutti i giorni e ahimè, è maggiormente esposto ai rischi e alle frodi. Ecco che i nostri percorsi di formazione osservano più da vicino le tecnologie e il modo in cui difendersi.

Perché ICDL?

Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all’attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.


Tra l’altro, nell’ultimo trimestre del 2018 si è registrato anche il sorpasso di un paese extraeuropeo – Egitto – che è risultato primo nella classifica mondiale per numero di esami svolti, superando tutti i paesi europei.

Per info clicca