Da Ecdl a Icdl, la patente europea del computer si fa “international”

Stiamo assistendo oggi al diffondersi sempre più rapido delle tecnologie digitali in tutte le attività umane: questo è il fenomeno principale che caratterizza l’epoca in cui stiamo vivendo, un’era digitale in cui l’automatizzazione e la velocità dei processi di elaborazione sono in continua evoluzione, e soprattutto sono entrati nella prassi quotidiana non solo di scienziati e intellettuali, ma nella vita di tutti i giorni della gran parte degli individui sulla terra.

La patente europea del computer si fa “international”

La Patente Europea del Computer (Ecdl) si trasforma per riflettere il nuovo concetto di Digital Literacy e cambia nome: da oggi in tutto il mondo si chiama International Certification of Digital Literacy (Icdl). AICA, l’associazione italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, come membro dell’organismo internazionale Ecdl Foundation è garante per l’Italia del programma Ecdl.


Ecdl consiste in un insieme di certificazioni riconosciute in tutto il mondo, che attestano le capacità di utilizzare le tecnologie digitali a vari livelli di competenza. Grazie anche ai protocolli d’intesa con il Miur, Ecdl si è diffusa rapidamente arrivando a coinvolgere due milioni e mezzo di italiani. Aica la gestisce fin dalla sua nascita nel 1997, accredita i Test Center, approva i materiali formativi digitali e cartacei prodotti da terzi.