Associazione Ad Maiora


Home - Carta della qualità - Contatti




11:28 07/08/2018
CARTA DI QUALITÀ DELL’OFFERTA FORMATIVA
La Carta della Qualità dell’Associazione AD MAIORA è un documento di garanzia per i propri clienti dell’area formazione; in essa sono, infatti, esplicitate tutte le azioni che l’Associazione AD MAIORA si impegna a mettere in atto affinché il servizio formativo sia efficiente ed efficace. La Carta della Qualità è per l’ Associazione AD MAIORA, lo strumento necessario per garantire un livello di progettazione ed organizzazione al passo con le esigenze formative degli utenti. In particolare ed in virtù della Mission espressa stabilisce i seguenti obiettivi da perseguire: ? La ricerca di linee didattiche coerenti al rinnovamento delle professionalità richieste dal mercato del lavoro; ? L’aggiornamento continuo degli utenti dei corsi; ? L’approfondimento di tematiche specifiche con lo sviluppo delle nuove tecnologie; ? Iniziative per favorire il reinserimento di figure professionali definite “obsolete”; ? La formazione come “esperienza” in contesti ritenuti capaci di formare soggetti pronti per il mercato del lavoro. Per il conseguimento della Mission Associazione AD MAIORA si prefigge di monitorare continuamente gli obiettivi sopra elencati, affinché vi sia un miglioramento continuo volto a rispondere alle aspettative dei clienti.


LIVELLO STRATEGICO
Politica della qualità: ? La Carta della Qualità dell’ Associazione AD MAIORA si pone come obiettivo quello di rendere note le caratteristiche dei servizi offerti ai propri clienti ed è ispirata ai criteri e principi di uguaglianza di efficacia e trasparenza. La Carta della Qualità è un documento di informazione e documentazione che l’ Associazione AD MAIORA utilizza sia verso l’interno nel coinvolgimento di tutti i collaboratori, sia verso l’esterno con i propri clienti;
? L’ Associazione AD MAIORA è un’azienda che opera nel campo della formazione continua, nonché nel campo dell’alta formazione, oltre che nel settore dell’innovazione tecnologica. Il suo compito è quello di accompagnare le organizzazioni clienti ed il loro personale, ed altri potenziali utenti del mercato del lavoro, verso l’utilizzo di strumenti di mezzi di comunicazione integrata innovativi ed efficaci per il proprio business o collocamento. In quest’ambito la mission dell’Associazione AD MAIORA è quella di fornire strumenti di comunicazione integrata e sicura tecnologicamente avanzati. La capacità progettuale è la forza dei professionisti che operano all’interno di AD MAIORA. Nell’ambito del servizio formativo la mission diventa quella di garantire ai propri utenti un adeguato livello di “competenze e conoscenze” affinché diventino capaci di iniziativa, di responsabilità e di flessibilità, per poter interagire con un contesto sociale, economico e tecnologico segnato da un continuo e profondo cambiamento; ? Per il perseguimento dei propri obiettivi e della propria Mission l’Associazione AD MAIORA ritiene indispensabile sensibilizzare tutti i livelli dell’organizzazione; la Direzione, che è la responsabile, si impegna a diffondere la propria Politica della qualità (Mission ed obiettivi) a tutta l’organizzazione nel corso delle riunioni con il proprio personale. Il Responsabile della qualità affiancherà e sosterrà la Direzione nella divulgazione e realizzazione della Politica per la qualità.


LIVELLO ORGANIZZATIVO
Informazioni generali sui servizi formativi offerti : ? L’attività formativa svolta dall’Associazione AD MAIORA è così articolata: ? Analisi dei fabbisogni formativi; ? Informazione e accoglienza per l’orientamento; ? Ideazione e progettazione formativa ad hoc; ? Gestione logistica, didattica ed economica dei percorsi formativi; ? Erogazione; ? Certificazioni e/o attestazioni; ? Monitoraggio e valutazione dei risultati conseguiti.


Per l’obbligo formativo/obbligo di istruzione sono previsti: ? incontri con cadenza mensile per l’analisi dei diritti connessi al passaggio tra i sistemi di istruzione e formazione; ? attività di orientamento; ? incontri annui con le famiglie degli allievi con cadenza strettamente dipendente dalle esigenze e tempistiche degli stessi; ? periodi di stage, interni/esterni per tutti gli allievi; ? realizzazioni di azioni che garantiscano la collegialità nella progettazione e nella gestione delle attività didattiche in particolare attraverso il coinvolgimento dei docenti delle istituzioni scolastiche. ? Dotazione di risorse logistico-strumentali : ? Le risorse logistico-strumentali che utilizza l’Associazione AD MAIORA per erogare il servizio formativo ai propri utenti sono locali facilmente accessibili dotati di attrezzature tecnologicamente avanzate (ivi compresa piattaforma FAD). ? Inoltre, quando la tipologia del corso lo richiede, si utilizzano laboratori specializzati, avendo comunque cura che tali strutture siano sempre confacenti ai dettami normativi concernenti la tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza degli individui soprattutto nei luoghi di studio e/o di lavoro. ? Dotazione di risorse professionali : ? L’Associazione AD MAIORA si avvale per lo svolgimento dei propri corsi, oltre che del personale dipendente e dei collaboratori, di professionisti dei settori di riferimento, docenti universitari e di scuola media superiore che collaborano occasionalmente o stabilmente con la struttura. Le prestazioni di tutti i docenti sono poi monitorate sia in itinere che alla fine di ogni percorso formativo, attraverso i questionari di gradimento. ? L’Associazione AD MAIORA si avvale, per tutti gli altri processi (progettazione, organizzazione e gestione, coordinamento, direzione e attività di segreteria) di personale interno e/o esterno in relazione a specifiche esigenze valutate e scelte in base alle necessità. Allo scopo di migliorare la gestione dei processi, l’Associazione AD MAIORA dà ampio spazio all’attività di formazione di tutto il personale. ? Le attività formative riguardano: ? Formazione superiore che comprende la formazione post obbligo formativo, Ifts, alta formazione relativa ad interventi all’interno e successivi ai cicli universitari; ? Formazione continua che è destinata a soggetti occupati, in CIG e in mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione, nonché ad apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo. ? Utenze speciali : Per quanto riguarda l’ Area dello svantaggio, l’Associazione AD MAIORA svolge incontri periodici con i servizi (in particolare con i Centri per l’Impiego della Provincia e/o i Servizi Sociali) per essere aggiornata sulla condizione dei soggetti svantaggiati al fine di conoscere le nuove esigenze di questi ultimi per poter così orientare al meglio la propria offerta formativa.


LIVELLO OPERATIVO
Fattori di qualità Nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi formativi, l’Associazione AD MAIORA intende pianificare, attuare e controllare le attività dell’organizzazione in linea con quanto stabilito nella Politica della Qualità. La misurazione della customer satisfaction è indispensabile al fine di evitare di basarsi solo su analisi sensoriali e di creare aspettative nel cliente che possono venire disattese. La gestione dei reclami/insoddisfazioni/non conformità espressi dai clienti, è l’occasione per trarre degli spunti utili al miglioramento del servizio offerto. Il monitoraggio costante del servizio formativo offerto, è fondamentale per ottenere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e, di conseguenza, per aumentare la competitività aziendale. Nella tabella sottostante viene evidenziato il modello di rilevazione e verifica degli aspetti ritenuti strategici per il miglioramento continuo della qualità dei servizi formativi offerti intendendo per: ? Fattori di qualità: elementi fondamentali da presidiare in relazione alla gestione della qualità; ? Indicatori di qualità: criteri di misurazione quantitativa e/o valutazione qualitativa per programmare e controllare il presidio dei fattori di qualità individuati ? Standard di qualità: corrispondono all’obiettivo di qualità che l’Associazione si impegna ad assumere in corrispondenza di ciascun fattore, in funzione del relativo indicatore ? Strumenti di verifica: modalità attraverso cui periodicamente o in continuo viene controllato il rispetto degli standard fissati, a garanzia e tutela del sistema cliente.


FATTORI DI QUALITA’ INDICATORI STANDARD DI QUALITA’ STRUMENTI DI VERIFICA
Tempestiva individuazione Numero di giorni 1 settimana lavorativa Sistema di registrazione dei bisogni del cliente intercorrenti tra la data della delle informazioni (registro) richiesta e la data della risposta Soddisfazione del cliente % grado di soddisfazione 80% Questionario Tempo gestione dei Numero di giorni che Almeno il 50% dei reclami Schema di rilevazione delle reclami intercorrono per la gestione risolti in 5 gg non conformità del reclamo


LIVELLO PREVENTIVO
Dispositivi di garanzia e tutela di committenti e beneficiari L’Associazione AD MAIORA assicura un percorso di crescita e di miglioramento progressivo, attraverso la rilevazione dei bisogni e delle aspettative dei clienti/utenti. L’Associazione AD MAIORA si impegna ad esaminare con tempestività ed attenzione ogni eventuale suggerimento, segnalazione e/o reclamo ricevuto in relazione agli indicatori contenuti nella presente Carta della Qualità. L’azione di ascolto della clientela si esplica, quindi sia attraverso l’effettuazione, sia attraverso i seguenti canali: ? per posta all’indirizzo Associazione AD MAIORA – via Casilina Sud Km 140,200 – 03043 Cassino (FR) ? per fax al n° 0776/311988; ? per e_mail all’indirizzo info@admaiora.org; ? per FAD al sito admaiora.org (è prevista una sezione dedicata) ? direttamente al coordinatore del corso. Entro 30 gg successivi alla segnalazione l’Associazione AD MAIORA comunica l’esito degli accertamenti compiuti e gli eventuali provvedimenti adottati. Condizioni di trasparenza Allo scopo di garantire la trasparenza nei confronti dei propri utenti/clienti, l’Associazione Ad Maiora si impegna a consegnare una copia della Carta della Qualità a tutte le persone che frequenteranno un corso organizzato dalla stessa. L’avvenuta consegna della Carta è annotata in apposito Registro con la firma del ricevente. La presente Carta verrà diffusa, inoltre, pubblicandola sul sito aziendale www.admaiora.org. La carta della qualità viene revisionata annualmente dal Responsabile Qualità ed è validata dalla Direzione. Descrizione delle attività dei responsabili posti a presidio dei processi Attività previste per il responsabile del processo di direzione L’Associazione AD MAIORA assicura la pianificazione ed il presidio: ? delle strategie organizzative, commerciali e degli standard del servizio ? il coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative ? il miglioramento continuo del servizio e del Sistema di Gestione per la Qualità; ? della gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza ? della valutazione e sviluppo delle risorse umane


Attività previste per il responsabile dei processi economico-amministrativi L’Area Amministrazione e Finanza assicura gli adempimenti relativi : ? alla gestione contabile e degli adempimenti amministrativi e fiscali ? il controllo economico ? la rendicontazione delle spese ? la gestione amministrativa del personale ? la gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione, Attività previste per il responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni L’Associazione AD MAIORA ha pianificato e tiene sotto controllo il processo di gestione dell’offerta. Il processo definisce le attività finalizzate ad assicurare una continua analisi del mercato e delle aziende clienti allo scopo di rilevarne tempestivamente le esigenze, le modalità di riesame dei requisiti dei servizi oggetto dell’offerta e le modalità di riesame del contratto. L’Area Sviluppo Mercato assicura: ? la valutazione dei fabbisogni di figure e competenze professionali a livello nazionale con specifico riferimento di bisogni professionali e formativi in settori, sistemi produttivi territoriali ed imprese in ambito regionale e/o di Pubbliche Amministrazioni. ? l’analisi individuale dei bisogni formativi ? una sistematica azione di scouting presso le aziende clienti sia presso altre aziende potenzialmente interessate ai prodotti/servizi di AD MAIORA allo scopo di individuarne le esigenze. Le esigenze dei singoli clienti vengono tradotte in requisiti di prodotto/servizio a cura di Project Manager, individuati nell’ambito dell’Area Sviluppo Progetti, che predispongono gli elaborati progettuali. Le Aree di Mercato assicurano la proposizione dell’offerta tramite Account Manager. Prima dell’emissione dell’offerta, viene assicurato il riesame sistematico di tutti i requisiti dei servizi richiesti dal cliente, in modo da verificarne sia l’adeguatezza che la capacità di soddisfarli, garantendo elevati standard qualitativi. L’Account Manager di competenza, per ogni ordine/contratto ricevuto dai Clienti, ne accerta la corrispondenza con la relativa offerta, risolvendo in questa fase eventuali disallineamenti. Qualora, su richiesta dell’azienda cliente oppure su proposta dell’Associazione AD MAIORA, si manifesti la necessità di apportare variazioni rilevanti ad un ordine esistente, viene predisposta una nuova offerta che recepisca le suddette variazioni. I rapporti con le Aziende Clienti vengono curati dall’Account Manager di competenza assicurando efficaci modalità di comunicazione nelle fasi di analisi delle esigenze formative, definizione dell’offerta, fornitura del servizio, gestione dei reclami e consuntivazione. Tutte le comunicazioni sono finalizzate ad assicurare la corretta identificazione delle esigenze e delle aspettative delle Aziende Clienti e la loro traduzione in requisiti per tutta l’organizzazione.


Attività previste per il responsabile del processo di progettazione L’Associazione AD MAIORA, allo scopo di garantire la conformità dei prodotti/servizi, ha pianificato e tiene sotto controllo il processo di progettazione dei prodotti/servizi. Le attività di progettazione e sviluppo sono assicurate da Project Manager individuati nell’ambito dell’Area Sviluppo Progetti e prevedono specifici momenti di riesame, verifica e validazione. I Project Manager, sulla base di quanto previsto dai documenti contrattuali e dalle esigenze del cliente, assicurano la progettazione del servizio nonché l’individuazione e la pianificazione delle risorse necessarie per la realizzazione. Il Progetto definisce i requisiti del servizio richiesto dall’Azienda Cliente: obiettivi, contenuti, articolazione, modalità di erogazione, metodologie, sede e periodo di erogazione risorse professionali, tecnologiche e logistiche necessarie per la realizzazione con i relativi planning, nonché altri requisiti aggiuntivi richiesti dall’azienda cliente. Attività previste per il responsabile del processo di erogazione dei servizi L’Associazione AD MAIORA ha pianificato e tiene sotto controllo il processo di erogazione dei prodotti/servizi. Le specifiche di erogazione sono definite dai Project Manager tramite: ? Il Piano di Progetto che individua, per ogni fase in cui risulta articolato il servizio, il codice di identificazione e le risorse logistiche e tecnologiche necessarie per l’erogazione. ? La pianificazione delle prestazioni professionali previste per l’erogazione del servizio. Il Project Manager presidia il processo di erogazione di ciascun servizio assicurando . ? la disponibilità delle prestazioni professionali pianificate. ? la gestione delle iscrizione dei partecipanti; ? la disponibilità e l’utilizzo delle risorse logistiche e didattiche previste, ? l’assistenza ai partecipanti e ai docenti durante l’erogazione del servizio. ? gestione delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie del processo di erogazione; ? la gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza; ? la valutazione dei risultati ed l’identificazione delle proposte di miglioramento



Associazione Ad Maiora - Via Casilina Sud, km 140/200
P.I. / C.F. 02161380601 Tel.0776.25888 - Fax 0776.311573
03043 Cassino (FR) - p.le mc Donald's